sabato 25 ottobre 2014

FILETTI D'ORATA AL FORNO


Orata con una sottile crosticina croccante, cotta al forno. Il metodo molto comodo per preparare i nostri filetti di pesce, sopratutto quando si deve preparare diverse porzioni. Basta inserire le teglie con dei filetti nel forno, e dopo circa 10 - 15 minuti possiamo servire un'ottimo piatto e decisamente più salutare rispetto ad una frittura. Il pesce preparato cosi lo adorano anche i più piccoli.
L'orata è un pese molto delicato. Io scelgo sempre degli esemplari più piccoli di circa 300 - 400 grammi, che dopo averli sfilettati si ricavano due filetti, non troppo grandi, ideali per una porzione.
Questo tipo di preparazione va bene anche per altri tipi di pesce, come per esempio spigole, sogliole, sgombri etc, importante non usare i filetti troppo grandi.






INGREDIENI:
(2 porzioni)

2 ORATE MEDIE, SFILETTATE
3 CUCCHIAI COLMI DI PANGRATTATO
1 CUCCHIAIO COLMO DI FORMAGGIO GRATTUGIATO (PARMIGGIANO, PECORINO)
1 PRESA DI SALE, PEPE
1 PIZZICO DI CURCUMA
1/2 CUCCHIAINO DI ERBETTE: ORIGANO, TIMO
4 - 5 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE (opzionale)

PREPARAZIONE:

Preriscaldiamo il forno a 180 ° C (ventilato). Foderiamo la teglia del forno con la carta forno.
Togliamo le lische centrali dai filetti d'orata, aiutandosi con un coltellino. Distribuiamo il pangrattato in un piatto ed aggiungiamo formaggio grattugiato, un po' di sale, pepe, curcuma e le erbette a piacere e mescoliamo tutto con le mani. In un'altro piatto mettiamo l'olio d'oliva e succo di limone, mescolimo bene con una forchetta. Aggiungiamo i filetti di pesce e masaggiamo tutto finchè non sono ben unti.
Passiamoli nel pangrattato aromatizzato e disponiamo sulla teglia. Su ogni filetto versiamo qualche goccia d'olio d'oliva e mettiamo la teglia nel forno per circa 10-15 minuti.
Serviamo con insalata e contorno di patate.
 













































Nessun commento:

Posta un commento