lunedì 3 novembre 2014

PASTA CON CAVOLO RAPA


Ottimo piatto autunnale, perfetto per riscaldarsi. 
Adoro questo tipo di cottura, che permette alla pasta di assorbire tutti i sapori della verdura. E' una preparazione semplice e ideale anche per altri tipi di verdura, oltre i cavoli, che si presentano nell'arco dell'anno come la borragine o i tenerumi.







INGREDIENTI:
(2 porzioni)

1 MAZZETTO DI CAVOLI
150 GR DI SAPAGHETTI
5 POMODORI MEDI O CIRCA 3/4 DELLA SCATOLA DI POLPA DI POMODORO
2 - 3 SPICCHI D'AGLIO
3 CUCCHIAI DELL'OLIO D'OLIVA
SALE, PEPE
FORMAGGIO GRATTUGGIATO PER SERVIRE

PREPARAZIONE:

Laviamo accuratamente i cavoli, stacchiamo le foglie e tagliamole finemente, spostiamo in una ciotola e mettiamole da parte. Togliamo la pelle dai bulbi e gambi e poi tagliamo in piccoli pezzi. 
Spelliamo i pomodori, leviamo i semi dalla meta di questi e tagliamoli a dadini. Sbucciamo l'aglio e lo tagliamo a fettine sottili.
Rompiamo la pasta in pezzi più piccoli (circa 3 cm)
Mettiamo circa 1 litro d'acqua in un tegame abbastanza capiente (deve contenere tutti i cavoli tagliati), saliamo e portiamo ad ebolizione. A questo punto mettiamo i bulbi e gambi tagliati e cuociamoli per circa 7 minuti, dovrebbero risultare ancora leggermente duri. Aggiungiamo le foglie tagliate e lasciamo cuocere il tutto per altri 4 - 5 minuti. Se volete avere una consistenza più cremosa potete, a questo punto dare una leggera frullata con frullatore ad immersione - tre, massimo quattro colpi.
A questo punto aggiungiamo la pasta ed un'altro po di sale. Lasciamo cuocere a fuoco moderato e nel frattempo mettiamo l'aglio nella padella, aggiungiamo l'olio e lo riscaldiamo per un momento, appena comincia a sfrigolare aggiungiamo il pomodoro tagliato, saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere a fuoco lento per qualche minuto o finchè la pasta nel l'altra pentola non è pronta. Prima di servire aggiungiamo il pomodoro con l'aglio alla pasta con cavoli, mescoliamo delicatamente e mattiamo nei piatti. 
Un filo d'olio di sopra e a chi piace anche una spolverata di formaggio.
Buon appetito.










Nessun commento:

Posta un commento