domenica 19 ottobre 2014

SEMIFREDDO DI SESAMO


Pensando ad una delle mie carissime amiche ho creato questo dessert che unisce semifreddo alla vaniglia con il sesamo tanto adorato da lei.
Il gusto somiglia molto la dolcissima Halva (dolce di origini iraniane, ma diffuso nelle varie parti del mondo) ed è proprio per questo che ho comiciato ad avere dei dubbi se questo suo amore per il sesamo si riferisce anche per le sue versioni dolci. Mi devo rinfrescare la memoria quando la prossima volta andrò in Polonia, ma per ora vi presento la Halva in versione gelato.




INGREDIENTI:

4 TUORLI D'UOVO
100 GR DI ZUCCHERO
100 ML DI LATTE INTERO
1 STECCA DI VANIGLIA
300 ML DI PANNA FRESCA
150 - 200 GR DI BARRETTE DI SESAMO CARAMELLATO
80 GR DI PASTA TAHINA

PER SERVIRE:
2 - 3 CUCCHIAI DI SEMI DI SESAMO TOSTATI
SALSA AL CARAMELLO

PREPARAZIONE:

Rompiamo in pezzi più piccoli ( grandezza di una mandorla) le barrette di sesamo.
Per il semifreddo, prepariamo lo stampo da plum cake foderandolo con pellicola trasparante o carta da forno.
Mettiamo i tuorli nella ciotola della planetaria o in un'altra ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo tutto con le fruste finché il compasto non risulta più chiaro e spumoso. Tagliamo a metà, per lungo, la stecca di vaniglia, raschiamo i semini ed aggiungiamoli nel latte. In una pentola con fondo spesso, portiamo il latte al punto di bollore, togliamolo dal fuoco e lasciamo raffreddare un paio di minuti. Aggiungiamo piano, piano latte caldo al composto delle uova, continuando a montare per un momento e poi trasferiamo tutto nella pentola, dove precedentemente abbiamo riscaldato del latte.
Ora comincia la fase più delicata.
Riscaldiamo il nostro composto a fuoco molto lento mescolando continuamente con la frusta. Dopo qualche minuto dovrebbe risultare più denso e spumoso, ma attenzione non facciamo diventarlo una frittata.
Quando la crema di uova si addensera (dovrebbe raggiungere 85° C), togliamola dal fuoco  e versiamo nella ciotola dove montavamo prima le uova con zucchero. A questo punto, azioniamo di nuovo il mixer o la planetaria e sbattiamo il composto a velocità media, finchè non si raffredda. Ora aggiungiamo la pasta tahina e mescoliamo bene ma con delicatezza.
A parte, in un'altra ciotola, montiamo la panna e a poco a poco aggiungiamola nel composto di uova, insieme alle barrette di sesamo precedentemente spezettate. Mescoliamo tutto con delicatezza.
Versiamo il composto nello stampo e mettiamolo nel congelatore per almeno 8 ore.

Serviamo il nostro semifreddo con la salsa di caramello e semi di sesamo leggermente tostati.










Nessun commento:

Posta un commento