lunedì 6 ottobre 2014

PEPERONI IN AGRODOLCE


Piatto comodo, facile e direi anche veloce da preparare. I classici peperoni in agrodolce diventano molto sfiziosi serviti sui crostini di pane leggermente strofinati con aglio. Ottimi come aperitivo o antipasto.






INGREDIENTI:

1 KG DI PEPERONI
5 - 6 CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO
3 CUCCHIAI DI ACETO DI VINO ROSSO
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
SALE, PEPE
OLIO EVO

PER SERVIRE
PANE TIPO CIABATTA
1 - 2 SPICCHI D'AGLIO

PREPARAZIONE:

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi C (termoventilato).
Laviamo i peperoni e li tagliamo a metà, togliamo il picciolo e leviamo i semi. Tagliamo ogni parte in tre fette per lunghezza. Mettiamo i peperoni in una ciotola capiente e versiamo 1 - 2 cucchiai d'olio ed un bel pizzico di sale. Mescoliamo il tutto bene, massaggiando leggermente, in maniera tale, che ogni fetta risulti unta. 
Copriamo la griglia del forno con della carta forno e distribuiamo di sopra le fette di peperoni in un unico strato, coprendo tutto con un'altro strato di carta forno.
Inforniamo per circa 10 - 15 minuti. Passato questo tempo la pelle dovrebbe colorarsi leggermente e cominciare a staccarsi, anche se i peperoni non dovrebbero essere troppo morbidi.
Mettiamo i peperoni in una ciotola e copriamola con la pellicola trasparente, lasciando per 5 minuti. A questo punto i peperoni saranno più facili da spellare. Togliamo la pellicina e tagliamo a fettine più piccoli.
In una ciotolina mescoliamo aceto con dello zucchero.
Mettiamo i peperoni in un tegame, aggiungiamo un filo d'olio e la passata di pomodoro, mescoliamo leggermente, ed a fuoco moderato, portiamo tutto ad ebollizione. A questo punto alziamo la fiamma ed aggiungiamo l'aceto con zucchero, lasciamo sfumare tutto per circa un minuto, mescolando delicatamente, aggiustiamo di sale e pepe.
Mettiamo i peperoni in un piatto da portata e lasciamo raffreddare.
Tostiamo le fettine di pane, le strofiniamo con dell'aglio e serviamo con sopra i nostri peperoni in agrodolce.


 

 







Nessun commento:

Posta un commento