giovedì 2 ottobre 2014

CAPONATA DI MELE


Un po di tempo addietro ho provato la caponata di mele in uno dei ristoranti a Palermo. Pensavo che si trattasse di una originale invenzione dello chef ma, e pochi lo sanno, è una ricetta sicula. Veramente buona e rinfrescante. Personalmente adoro le mele nelle ricette salate e quindi non potevo non provarla e servirla ai miei ospiti.
Peccato che non tutti hanno coraggio di provarla, ne vale la pena decisamente.
Dalla lontana Sicilia mando questa ricetta, tramite il mio blog, sostenendo l'azione del web "Jedz jabłka na zość Putinowi": mangiate le mele per far rabbia a Putin contro la decisione da parte russa che ha annunciato un embargo sulle importazioni della frutta e verdure polacche.



INGREDIENTI:
(4 porzioni)

4 MELE VERDI GRANNY SMITH
2 GAMBE DI SEDANO
2 CIPOLLE MEDIE
1 SCATOLA DI POLPA DI POMODORO A CUBETTI O PASSATA DI POMODORO
100 GR DI OLIVE VERDI SENZA NOCCIOLO
2 CUCCHIAI DI UVA PASSA
2 CUCCHIAI DI CAPPERI DISSALATI O SGOCCIOLATI
1 CUCCHIAIO COLMO DI PINOLI
3 CUCCHIAI DI ACETO DI VINO ROSSO
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
SALE, PEPE
3 CUCCHIAI  DI OLIO D'OLIVA

PREPARAZIONE:

Tagliamo le mele in quarti, leviamo il picciolo con i semini  e sucessivamente tagliamo ogni quarto ancora a metà per lunghezza. Sucessivamente tagliamo ogni spicchio in dadi piuttosto grandi, circa tre dadi da ogni pezzo(dovrebbero avere le misure simili).
Riscaldiamo la padella, versiamo un cucchiaio d'olio e rosoliamo la mela tagliata per qualche minuto. Devono caramellarsi al esterno ma non dovrebbero diventare troppo molli dentro. Meglio che non riempite troppo la padella ma poco alla volta. Dopo che avete rosolato tutti i cubetti di mela mettetele da parte per un po'.
Sbucciamo la cipolla e tagliamola finemente. Tagliamo le olive a metà, il sedano a piccoli dadini. Mettiamo  l'uva passa a mollo per circa 5 minuti in acqua calda.
In una grossa padella riscaldiamo l'olio d'oliva, versiamo la cipolla, un pizzico di sale e 2 - 3 cucchiai d'acqua e rosoliamola per qualche minuto. Aggiungiamo il sedano e continuiamo la cottura per circa 5 minuti, le verdure dovrebbero ammorbidirsi. A questo punto aggiungiamo le olive, i capperi, i pinoli e l'uva passa precedentemente scolata, mescoliamo tutto per bene e cuciniamo per 2 - 3 minuti. Aggiungiamo la passata di pomodoro, all'inizio 3/4 della scatola, mescoliamo bene. Secondo me, il pomodoro non dovrebbe prevalere su tutto ma essere solo una specie di colla tra gli ingredienti, quindi decidete voi stessi come vi piace ed eventualmente aggiungete il resto. Aggiustiamo tutto di sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 8 - 10 minuti. Ora aggiungiamo le mele precedentemete rosolate, mescoliamo delicatamente per un momento. Mescoliamo l'aceto con lo zucchero, alziamo la fiamma sotto la padella e versiamolo sopra la caponata, mescoliamo e lasciamo sfumare per un momento. Mettiamo la caponata in un piatto da portata e lasciamo raffreddare.






Nessun commento:

Posta un commento