sabato 27 settembre 2014

CIAMBELLA SEMPLICE



Non è esattamente una ricetta siciliana, però una delle mie versioni è molto mediteranea, piena di scorza di limoni e mandarini, che nei mesi invernali raccolgo nel giardino dei miei suoceri per poi farne delle conserve. E' una ricetta che ho trovato in una confezione di farina, che poi ho modificato leggermente. La preparazione è estremamente facile, con pochi ingredienti e mi è sembrata ottima per cominciare a scrivere ricette dolci. Semplicemente qualcosa per incoraggiare anche i meno esperti in cucina a preparare un dolce in casa. 
E' una torta che riesce sempre, soffice e umida nello stesso tempo. Non è esageratamente dolce ( ma chi la vuole più dolce  può aumentare la dose di zucchero fino a 250 gr) 
Soddisfazione garantita. 




 INGREDIENTI:

3 UOVA INTERE
180 GR DI ZUCCHERO DI CANNA (IO USO DEMERARA)
250 ML DI PANNA FRESCA
250 GR DI FARINA DI FARRO BIANCA
2,5 CUCCHIAINI DA THE' (CIRCA 10 G) DI LIEVITO PER I DOLCI
1 - 3 CUCCHIAINI DI ESTRATTO DI VANIGLIA NATURALE
OPPURE
3 -4 CUCCHIAINI COLMI DI SCORZA DI MANDARI CANDITA (O ARANCE)
SCORZA DI 1 LIMONE PICCOLO GRATUGGIATA

PREPARAZIONE:

Imburriamo uno stampo da ciambella e cospargiamolo di pangrattato.
Preriscaldiamo il forno a 170 gradi C (statico)
Montiamo le uova intere con lo zucchero fino a che diventino chiare e spumose. Lo potete fare a mano, con un mixer e le fruste,  oppure nella planetaria sempre utilizzando il gancio a frusta. 
Continuando a montare il composto aggiungiamo piano piano la panna fresca e gli aromi a piacere. 
Una volta uniti tutti questi ingredienti il mixer non ci serve più.
Setacciamo la farina con lievito per i dolci e aggiungiamola a poco a poco, facendo attenzione a che non si formino i grumi. Io di solito aggiungo la farina in 4 - 5 parti. Aggiungiamo la farina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Per questo procedimento utilizzo un frustino manuale o una spatola. A questo punto il nostro impasto e pronto, dovrebbe avere la consistenza di una crema densa ma abbastanza soffice.
Lo versiamo nello stampo precedentemente preparato ed inforniamo. 
Dovrebbero bastare circa 35 minuti, ma ogni forno e diverso e quindi vi consiglio, trascorso questo tempo, di controllare la cottura infilando nella ciambella una stecca di legno - se esce asciutta la nostra ciambella è pronta, altrimenti lasciatela dentro per qualche minuto in più.
Se durante la cottura il dolce si sta colorando troppo in fretta copritelo con carta stagnola, con la parte più lucida in su.
Lasciamo raffreddare la torta per circa 20 minuti nello stampo e poi trasferiamola in un piatto da portata.
Potete decorarla con una spolverata di zucchero a velo, o con la vostra glassa preferita.
 


Nessun commento:

Posta un commento