sabato 27 settembre 2014

POLPETTINE AL SUGO



Mia suocera Mimma, fortunatamente, ha condiviso con me questa ricetta. Le sue sono polpettine squisite, ma vi posso assicurare che anche le mie, in versione rivisitata, sono buonissime e delicate. Mi raccomando, non dimenticate una bella fetta di pane ad accompagnare la "scarpetta" che è certamente assicurata. 
Buon appetito.


 


INGREDIENTI:
(4 - 5 porzioni)

600 GR DI CARNE MACINATA DI MANZO O VITELLO
2 UOVA
2 CUCCHIAI DI PINOLI
2 CUCCHIAI DI UVA PASSA PICCOLINA (PASSOLINA)
4 - 5 CUCCHIAI DI PANGRATTATO
5 - 6 CUCCIAI DI PARMIGGIANO GRATTUGGIATO
200 GR DI PISELLI FINISSIMI SURGELATI
1 CIPOLLA MEDIA
1,5 LATTINA DI POLPA DI POMODORO
1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO
QUALCHE FOGLIA DI BASILICO FRESCO
SALE, PEPE, 
1 CUCCHIAIO D'OLIO D'OLIVA

PREPARAZIONE:

Scaldiamo un po' d'acqua calda in una ciotola dove immergeremo, per qualche minuto, l'uva passa. Successivamente, provvederemo a strizzarla, inserendo, subito dopo, la carne tritata e i pinoli, precedentemente, tritati in piccoli pezzi. Sbatteremo le uova e le uniremo al composto insieme a sale e pepe, mescolando il tutto. 
Prenderemo delle piccole porzioni di carne formando delle polpettine dal diametro di 2-3 cm . Quando avremo terminato le nostre polpette, le metteremo, per un po', da parte, dedicandoci al succulento letto su cui adagiarle.
Iniziamo sciogliendo il concentrato di pomodoro con qualche cucchiaio d'acqua. 
Utilizzeremo un tegame capiente con dell'olio scaldato. Inseriremo della cipolla tagliata a cubetti, rosolandola con un pizzico di sale e qualche cucchiaio d'acqua. Uniremo i piselli, con un bicchiere d'acqua calda e una manciata di basilico tritato. Quando i piselli si saranno ammorbiditi, aggiungeremo 3/4 della passata di pomodoro e il concentrato, precedentemente sciolto in acqua. 
Lasceremo cuocere dai 7 ai 10 min. a fuoco moderato, coprendo il tutto con un coperchio. Se la nostra salsa dovesse addensarsi troppo, basterà, di tanto in tanto, aggiungere un pò di passata di pomodoro e acqua. 
Superato questo tempo, tufferemo dentro le nostre polpettine, poco alla volta, facendole ruotare delicatamente. Riutilizzeremo il nostro coperchio, dando ancora 10 min. di cottura a fuoco non troppo alto. 
Dopo ciò, le vostre papille gustative saranno impazienti di gustare e assaporare un gusto delicato e deciso allo stesso tempo.








Nessun commento:

Posta un commento