sabato 27 settembre 2014

PASTA CON DATTERINO



Semplice e molto buona. L'intenso colore rosso del datterino attira lo sguardo ed in più il profumo di basilico fresco ed il "parmiggiano dei poveri" cioè la mollica tostata con un filo d'olio.
Quando il pomodoro da il meglio di se, questo è un piatto che non manca mai nel nostro menu estivo. Semplici ingredienti che in 20 minuti si trasformano in un piatto straordinario. 
Provare per credere.




 INGREDIENTI:
 (2 porzioni)

180 GR DI PASTA TIPO LINGUINE
3 MANCIATE PIENE DI POMODORO DATTERINO
OPPURE CIGLIEGINO O POMODORO NORMALE 
6 - 7 FOGLIE DI BASILICO FRESCO
2 ACCIUGHE SOTT'OLIO
1 SPICCHIO D'AGLIO
3 CUCCHIAI DI PANGRATTATO
3 CUCCHIAI DI OLIO EVO
SALE, PEPE 

PREPARAZIONE:

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua per la pasta.
Laviamo i pomodorini e li tagliamo a quarti o a fette. Se usate il pomodoro normale dovete eliminare i semi e tagliarli a dadini abbastanza grandi. Mettiamo pomodorini in una ciotola, aggiungiamo del sale una macinata di pepe ed un cucchiaio di oilio d'oliva, mescoliamo bene. Ora aggiungiamo anche le foglie di basilico fesco tagliate.
Riscaldiamo una padella capiente, mettiamo il pangrattato con un filo d'olio e lo tostiamo bene, mescolando di tanto in tanto, finchè non risulta bello dorato. Lo trasferiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare.
Peliamo l'aglio e schiacciamo leggermente con palmo dellla mano. Scoliamo le acciuge e tagliamole a pezzettini più piccoli. Nella stessa padella versiamo un cucchiaio d'olio, aggiungiamo l'aglio e le acciughe e cuciniamo tutto per circa  1 - 2 minuti. Quando l'aglio diventa dorato, lo eliminiamo, lasciando le acciuge quasi sciolte insieme a questo olio profumato aggiungendole al composto di pomodoro mescolando tutto delicatamente.
Cuociamo la pasta, scolandola molto al dente, ricordandoci di conservare circa una tazza d'acqua della cottura. Dopo averla scolata trasferiamo tutto nella padella insieme al composto di pomodori con tutta la salsina che sie è creata, aggiungiamo un po' d'acqua della cottura, un filo d'olio e saltiamola per un momento.
Trasferiamo nei piatti e spolveriamo co il pangrattato tostato.

























Nessun commento:

Posta un commento