sabato 15 novembre 2014

PEPERONI RIPIENI


Appena li ho visti al mercatino, me ne sono innamorata. Si presentano bene come antipasti autunnali. Questo tipo di piatto fa sì che i salumi ed altre specialità di carne possono esssere sostituite con delle ricette altrettanto gustose e decisamente più salutari.




INGREDIENTI:

1/2 KG DI PEPERONI PICCOLI E COLORATI
2 FILETTI DI PEPERONI GRIGLIATI ROSSI (ANCHE DAL BARATTOLO, SCOLATI)
150 GR DI RISO THAIBONNET
2 ZUCCHINE MEDIO - PICCOLE
2 - 3 PUGNI DI FOGLIE DI SPINACI
3 CUCCHIAI COLMI DI FORMAGGIO GRATTUGGIATO (PECORINO, GRANA, CACIOCAVALLO)
3 - 4 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
6 POMODORI SECCHI
2 FILETTI DI ACCIUGA
3 SPICCHI D'AGLIO
1 CUCCHIAIO COLMO DI FOGLIE DI MENTA FRESCHE

PREPARAZIONE:

Foderiamo una pirofila con carta forno. In una pentola portiamo acqua salata in ebolizione per cuocere il riso.
Laviamo i peperoni, tagliamo la parte del picciolo e conserviamoli, serviranno come coperchi per peperoni ripieni. Puliamo i peperoni dai semini, facendo attenzione a non tagliargli o bucarli.
Preriscaldiamo il forno fino a 180° C (statico). 
Prepariamo il ripieno:
Cuociamo il riso molto al dente, lo scoliamo e lasciamo raffreddare 
Laviamo e mondiamo finemente le foglie di spinaci. Spelliamo e sminuzziamo uno spicchio d'aglio. Laviamo le zucchine e tagliamole a dadini. Versiamo 1,5 cucchiaio d'olio in una padella, aggiungiamo i filetti di acciuga e l'aglio sminuzzato. Riscaldiamo tutto a fuoco medio per circa 2 minuti. Sucessivamente versiamo in padella anche le zucchine tagliate e rosoliamo tutto finche le zucchine non si ammorbidiscono un po (circa 5 minuti). A questo punto aggiungiamo le foglie di spinaci sminuzzate e lasciamo cuocere il tutto per ancora circa 2 minuti. Togliamo la padella dal fuoco e lasciamo raffreddare leggermente.
Sminuzziamo finemente i pomodori secchi, fettine di peperoni grigliati, le foglie di menta e il rimanente aglio. 
In una ciotola mescoliamo tutti ingredienti preparati aggiungendo il formaggio grattuggiato e un po d'olio d'oliva. Riempiamo i peperoni con questa farcitura, li disponiamo sulla teglia preparata, copriamo con i "coperchi" preparati con la parte del picciolo, versiamo qualche goccia d'olio d'oliva su ogni peperone ed inforniamo per circa 30 minuti.
Quando i peperoni risultano cotti possiamo servirli subito oppure lasciarli raffreddare e servire a temperatura ambiente.  












Nessun commento:

Posta un commento