martedì 8 marzo 2016

TRECCINE DELLA PRIMA COLAZIONE

Ecco a voi squisite e morbide le treccine che preparo per la prima colazione. In Polonia si trovano in quasi ogni panificio però sotto forma di una treccia grande con un po di  croccantino di sopra. Si chiama chalka ed è un pane di origine ebraica (challah). Nelle comunità ebraiche , sopratutto tra gli  ashkenaziti viene preparata per lo Shabatt.




INGREDIENTI:

550 GR DI FARINA DI GRANO TENERO TIPO "0" O "1" O FARINA DI FARRO BIANCA
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
1 UOVO + 1 UOVO PER LA SPENNELLATURA
1 BICCHIERE DI LATTE
4 - 5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
30 GR DI BURRO
1 PIZZICO DI SALE
1 CUCCHIAINO DI AROMA NATURALE DI VANIGLIA

Per il croccantino:
30 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
30 GR DI BURRO
60 GR DI FARINA  DI GRANO TENERO TIPO "0"

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo l'impasto per le treccine.Setacciamo la farina in una ciotola della planetaria (o un'altra ciotola capiente). Sciogliamo il lievito in un paio di cucchiai di latte tiepido ed 1 cucchiaio di zucchero, mescoliamo tutto e mettiamo da parte per circa 10 minuti. Aggiungiamo il restante latte, zucchero ed aroma di vaniglia  alla farina e mescoliamo tutto. Sciogliamo il burro in un tegame e mettiamolo da parte. A questo punto aggiungiamo alla farina anche il lievito, mescoliamo tutto, aggiungiamo l'uovo ed il pizzico di sale e cominciamo a impastare per qualche minuto. Ora aggiungiamo il burro sciolto e continuiamo ad impastare con l'aiuto di un mixer a velocita media per circa 7 minuti ( impastando a mano  - 10 minuti). Alla fine formiamo con il nostro impasto una palla, poniamola nella ciotola leggermente infarinata, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per circa 1,5 ora.


Nel frattempo prepariamo il croccantino mescolando lo zucchero con il burro in una ciotola e sucessivamente aggiungendo la farina, lavorando tutto finchè tutto non somiglia a delle grosse briciole di pane. Mettiamo il preparato da parte.
Quando l'impasto raddoppia circa il suo volume, rovesciamolo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoriamo qualche istante. Poi dividiamo l'impasto in bocconcini di circa 80 grammi l'uno ( 12 bocconcini ).
Rotoliamo ogni bocconcino finchè non si forma un filoncino della lunghezza di circa 40 cm. Dividiamo ogni filoncino in 3 parti quasi uguali. Uniamo i tre filoncini piccoli da un'estremita e cominciamo a formare una treccia unendo anche altre estremita dei tre filoncini.



Potete ovviamente preparare con questo impasto anche delle brioches semplici.
Foderiamo la teglia con la carta forno, riscaldiamo il forno a 150 ° C (statico) .
Sistemiamo le treccine sulla placca da forno foderata, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per ulteriori 30 minuti, poi spenelliamoli con l'uovo sbattuto e, mettiamo sopra ogni treccina un pò di croccantino. Inforniamole per circa 20 minuti, devono diventare belle dorate.






Nessun commento:

Posta un commento