sabato 26 marzo 2016

IL CIASTONE CON LA FRUTTA

Questo è il nome inventato da mio marito ed è un incrocio tra il nome polacco di questo tipo di dolce e quello italiano. In Polonia lo chiamiamo ciasto drozdzowe, in Italia invece panettone quindi ciasto-ne.
Questo tipo di dolce è immancabile su ogni tavola festiva in Polonia, un po' come il panettone o la colomba. Io la preparo semplice o con la frutta fresca ma potete tranquillamente mettere anche dei canditi dentro a piacere vostro.
La ricetta è al quanto semplice, la sua preparazione è diversa dalle solite preparazioni lievitate e non necessita neanche tanti atrezzi - basta una ciotola capiente, un cucchiaio di legno e la teglia per cuocerlo.
E ideale per tutti coloro che hanno timore di preparare i lievitati. Cominciate da qui e quando prenderete gusto, esplorate altre ricette, un pò più complicate.
Bisogna rispettare solo una regola: gli ingredienti vanno messi nella ciotola esattamente nell'ordine nel quale vanno elencati.
Con queste dosi viene una bella teglia grande (la mia era 25cm  x 35cm)





INGREDIENTI:

100 GR DI LIEVITO
1 BICCHIERE DI ZUCCHERO
1 BICCHIERE DI OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO VANIGLIATO
1 BICCHIERE DI LATTE
4 UOVA
4, 5 BICCHIERI DI FARINA DI FARRO BIANCA
4 CUCCHIAI COLMI DI CANDITI - UVA PASSA, SCORZA D'ARANCA ( opzionale)

Per crocchantino:
50 GR DI ZUCCHERO
50 GR DI BURRO
100 GR DI FARNIA DI FARRO BIANCA

In più:
400 GR DI LAMPONI O FRAGOLINE DI BOSCO  FRESCHE O CONGELATE  (opzionale)

Per la glassa:
200 GR DI ZUCCHERO A VELO
3 CUCCHIAI D'ACQUA
1 - 2 CUCCHIAI DI SUCCO DI LIMONE

PREPARAZIONE:

Se usate la frutta congelata bisogna prima scongelarla, meglio se in frigo e poi scolarla bene dal succo che si è creato nello scongelamento.
Sbattiamo le uova leggermente in una ciotola
Mettiamo nella ciotola capiente il lievito sbriciolato, copriamolo con lo strato di zucchero, sucessivamente versiamo delicatamente l'olio e zucchero vanigliato. Ora  versiamo il latte e poi sopra le uova sbattute. Alla fine copriamo tutto con la farina setacciata. Non mescoliamo niente Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare tutto per circa 2 ore in un luogo caldo.





Nel frattempo prepariamo il croccantino. Mescoliamo il burro con lo zucchero e sucessivamente aggiungiamo la farina. Lavoriamo tutto creando un panetto ruvido e mettiamolo da parte
Laviamo delicatamente la frutta e lasciamola scolare bene.  
Passato il tempo necessario per la lievitazione (noterete le bollicine di lievito che esce lateralmente da sotto la farina) aggiungiamo i canditi e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno per un po' di minuti, finchè tutti gli ingredienti non si uniscono tra di loro e non creano un impasto omogeneo. 
Foderiamo la teglia rettangolare con la carta forno e versiamo dentro il nostro impasto. Cospargiamolo di sopra con la frutta ed il croccante.


Poniamo la teglia nel forno ed accendiamolo impostando la temperatura a 180° C (statico). Lasciamo cuocere il dolce per circa 40 - 50 minuti o finchè non diventa bello dorato e lo stuzzicadenti inserito non risulta asciutto.
Togliamo il dolce dal forno, lasciamo rafreddare un po' e poi spostiamolo in un vassoio, togliendo la carta forno.
Prepariamo la glassa mescolando lo zucchero a velo con acqua e succo di limone e cospargiamola a filo sopra intero dolce.
Ecco a voi - ciastone pronto.






Nessun commento:

Posta un commento