martedì 12 aprile 2016

BISCOTTI FIORENTINI

Circa 10 anni fa fa ho fatto un brevissimo stage nella cucina di un albergo a cinque stelle a Varsavia. Ho avuto la possibilità di lavorare ed imparare un po' di cose da uno dei migliori chef polacchi Paweł Oszczyk. Lui da giovane ha fatto esperienza in un ristorante stellato di Brescia, ma ha girato anche altre regioni d'Italia. Questi biscotti sono una sua versione dei classici biscotti fiorentini, che ha condiviso con me. Grazie chef :)
Sono dei biscotti golosi e facili da preparare che non facevo da tempo. Ho deciso di rispolverare la ricetta per Pasqua ed è stato un successo. Provate anche voi.




INGREDIENTI:

Per la frolla:
300 G DI FARINA DI FARRO BIANCA
200 G DI BURRO
80 G DI ZUCCHERO A VELO
2 TUORLI
1 CUCCHIAIO DI PANNA FRESCA
AROMA NATURALE DI VANIGLIA
UN PIZZICO DI SALE

Per la copertura:
200 GR DI SCAGLIE DI MANDORLE
150 GR SCORZA D'ARANCIA CANDITA
50 GR DI CILIEGIE CANDITE
100 GR DI PANNA FRESCA
100 GR DI MIELE
100 GR BURRO
200 GR DI ZUCCHERO

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo la frolla. Versiamo la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero, pizzico di sale, burro tagliato a cubetti ed aroma di vaniglia. Lavoriamo tutti gli ingredienti finchè non assomigliano grosse briciole di pane. A questo punto aggiungiamo i tuorli e la panna ed impastiamo tutto per creare un panetto di pasta. Importante è di non impastare la frolla troppo a lungo, giusto il tempo che tutti gli ingredienti si uniscano. Avvolgiamo il panetto di frolla in una pellicola trasparente e poniamolo nel frigorifero per circa 1 ora. 
Prepariamo la teglia o pirofila di vetro (io ho usato quelle di vetro della Pyrex, una rettangolare e una rotonda), imburriamola e spolveriamo con il pangrattato o la farina. Passato il tempo necessario, prendiamo la frolla dal frigo e  lavoriamola con le mani per ammorbidirla leggermente. 
Preriscaldiamo il forno fino a 170 ° C (statico).
Stendiamo la frolla in una sfoglia piuttosto sottile (circa 3 mm) e foderiamo con essa il fondo della teglia. Bucherelliamo tutta la superficie con la forchetta ed inforniamola per circa 10 minuti. Dovrebbe diventare bella dorata.


Mentre la frolla cuoce al forno prepariamo la copertura. Sciogliamo in un pentolino il burro, panna, miele e lo zucchero a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.  Tutti gli ingredienti devono unirsi e creare una specie di salsa. Tagliamo le cilieggie candite e la scorza d'arancia  a dadini piccoli. Versiamo nel pentolino le scaglie di mandorle e la frutta candita appena la salsa comincia a bollire, mescoliamo tutto accuratamente e togliamo dal fuoco.


Togliamo la frolla dal forno e stendiamo la salsa con canditi di sopra, in uno strato sottile ed omogeneo. Inforniamo il dolce per ulteriori 10 minuti. Deve dorarsi leggermente. 


Togliamo la teglia dal forno e lasciamola raffreddare. Alla fine tagliamo a piccoli rettangoli da 2 x 3 cm. Sono ideali con una tazza di thè o caffe.






Nessun commento:

Posta un commento