giovedì 15 ottobre 2015

POMODORINI CONFIT


Pomodorini confit è un piatto molto versatile. Si puo usarle nelle insalate, sulle pizze e focaccie, come contorno nei piatti di pesce e carne ma anche da soli come uno stuzzichino oppure sulla fetta di pane abbrustolito. Hanno una cottura lenta, a bassa temperatura e quando sono pronte da fuori sembrano una variante dei pomodori secchi ma dentro rimangono succose.

La parola confit proviene dalla lingua francese ( confire - conservare ) e riguarda il metodo di preparazione e  di conservazione delle carni nel proprio grasso. Il piatto più conosciuto e confit d'anatra (confit de cannard), ma parola confit  si puo riferire anche alle conserve senza carne, quando si tratta di una cottura lenta ed a bassa temperatura, possibilmente con aggiunta di grasso.





INGREDIENTI:

1 KG DI POMODORINI CILIEGINI
QUALCHE SPICCHIO D'AGLIO
QUALCHE RAMO DI TIMO FRESCO
ORIGANO
1 CUCCHIAIO PIATTO DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO PIATTO DI SALE
3 CUCCHIAI DI OLIO EVO

PREPARAZIONE:
 
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Foderiamo la teglia del forno con la carta forno e sistemiamo i pomodorini con il taglio verso l'alto.
Preriscaldiamo il forno a 120 ° C ( statico).
Cospargiamo ogni pomodorino con un po' di sale e zucchero. Speliamo l'aglio, tagliamo a fettine  sottili, saliamo un po', aggiungiamo le foglie di timo e sminuzziamo tutto molto bene con qualche goccia d'olio finchè non si riduce ad una cremina. Possiamo farlo su un tagliere utilizzando il lato piatto di un coltello più grande, oppure semplicemente in un mortaio. Distribuiamo questo composto, in piccole quantita su ogni pomodorino, cospargiamo con un po di origano ed irroriamo tutto con olio d'oliva. Mettiamo la teglia nel forno e lasciamo cuocere per circa 2 ore. I pomodorini non dovrebbero colorarsi più di tanto ma sopratutto asciugarsi un po', rimanendo dentro abbastanza umidi.
Le potete conservare per qualche giorno nel frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente.





Nessun commento:

Posta un commento