sabato 24 ottobre 2015

PASTA CON PESTO DI ZUCCA E SPECK CROCCANTE


Autunno è la stagione delle zucce. Vi propongo una pasta semplice e veloce con la splendida zucca di colore solare. Se preferite, potete sostituire lo speck o pancetta con un semplice pangrattato abrustolito. Buon appetito.




 INGREDIENTI:
(2 porzioni)

180 - 200 GR DI PASTA DI GRANO DURO (TROFIE, PENNE)
200 GR DI ZUCCA
3 - 4 SPICCHI D'AGLIO
1 FILETTO D'ACCIUGA (opzionale)
1/2 CIPOLLA PICCOLA
 UNA DECINA DI FOGLIE DI BASILICO E MENTA
1 CUCCHIAIO DI MANDORLE
2 - 3 CUCCHIAI DI PARMIGGIANO GRATTUGGIATO
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
50 GR DI SPECK A FETTE
1 - 2 CUCCHIAI DI SCAGLIE DI MANDORLE
SALE, PEPERONCINO IN POLVERE

PREPARAZIONE:

Sbucciamo la zucca e tagliamola a dadi (dopo averla sbucciata dovremo avere circa 150 gr di zucca tagliata). Spelliamo  2 - 3 spicchi d'aglio e la cipolla e tagliamole finemente.
Riscaldiamo in un tegame un cucchiaio di olio d'oliva e rosoliamo la cipolla con l'aglio per qualche minuto a fuoco medio, aggiungendo anche il filetto d'acciuga. Se necessario aggiungiamo qualche goccia d'acqua. Passati circa 5 minuti, aggiungiamo la zucca  e peperoncino e lasciamo stufare le verdure finchè non diventino morbide.
A cottura ultimata spostiamo le verdure nel frullatore aggiungendo anche un'altro spicchio d'aglio, le erbe fresce, 1 - 2 cuccuhiai di parmiggiano, le mandorle ed un cucchiaio di olio d'oliva. Frulliamo tutto fino ad ottenere la consistenza di una crema ed aggiustiamo di sapore.
Tostiamo leggermente le scaglie di mandorle in una padella. Tagliamo lo speck a dadini piccoli. Mettiamolo in una padella e cominciamo a riscaldare. Lasciamo lo speck in padella a fuoco basso finchè non diventa croccante. Portiamo l'acqua salata ad ebolizione in una pentola e versiamo la pasta. Cuociamola molto al dente, poi scoliamo, conservando un po' d'acqua della cottura. Rimettiamo la pasta nel tegame, aggiungiamo il pesto di zucca, la metà dello speck ed un poco di acqua della cottura. Lasciamo mantecare il tutto a fuoco medio, mescolando delicatamente ed aggiungendo, se necessario, altra acqua. Ci vorrà circa 1 minuto. Trasferiamo la pasta sui piatti, cospargiamo con il restante speck, scaglie di mandorle ed un po di formaggio grattuggiato. Serviamo subito.




Nessun commento:

Posta un commento