venerdì 6 febbraio 2015

FRITTATA AL FORNO


La frittata è un tipico piatto a base di uova della cucina italiana. Assomiglia un po ad una omlette francese. Di solito viene fritta, ma ogni tanto si trovano anche le versioni cotte al forno che sono sicuramente un pò più leggere. La frittata è abbastanza diffusa anche in Sicilia e viene preparata con svariati ingredienti. E' perfetta sia calda che fredda ma sopratutto facile da preparare. Può essere servita come antipasto, portata principale, magari con una bella insalatona, ma anche a base degli ingredienti scelti può diventare un dessert.





INGREDIENTI:
(2 porzioni)

4 - 5 UOVA
3 CUCCHIAI COLMI DI FORMAGGIO GRATTUGGIATO
50 ML DI LATTE
2 CUCCHIAI DI UN FORMAGGIO MORBIDO TIPO SCAMORZA O EMMENTALLER(opzionale) TAGLIATO A ADADINI PICCOLI
1/2 DI ZUCCHINA MEDIA OPPURE 3 BELLI PUGNI DI SPINACI O ALTRA VERDURA
1 PATATA MEDIO - GRANDE BOLLITA
1 CIPOLLA MEDIA
2 FETTE DI PROSCIUTTO (opzionale)
1,5 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
SALE, PEPE O PEPERONCINO
 
PREPARAZIONE:

Sbucciamo la cipolla e tagliamola prima a metà e poi a fettine di circa 0,5 cm di largezza. Versiamola in padella aggiungendo un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e 2 - 3 cucchiai d'acqua e lasciamo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo laviamo e tagliamo la zucchina a mezzefette.
Quando la cipolla diventerà più morbida e comiciera a prendere un pò di colore, aggiungiamo la zucchina. Lasciamo cuocere il tutto finchè la zucchina non diventa morbida. Alla fine aggiungiamo la patata cotta e tagliata. Mescoliamo tutto accuratamente e lasciamo prendere un po di colore alle patate - bastano circa 2 minuti. 
Se usiamo la verdura tipo spinaci basta tagliarle a striscie e aggiungerla quando la cipolla è quasi pronta e poi le patate.
Se usate il prosciutto lo potete rosolare insieme alle verdure oppure aggiungere a crudo al composto delle uova.
Riscaldiamo il forno a 170 ° C (statico)
Foderiamo una pirofila con la carta forno.
Laviamo accuratamente le uova e rompiamole dentro una ciotola media. Aggiungiamo il latte un bel pizzicò di sale e un po di pepe macinato fresco ( o peperoncino a piacere).
Sbattiamo le uova con il latte, aggiungiamo il formaggio grattuggiato continuando a sbattere e poi le verdure cotte, formaggio a dadini e mezzo cucchiaio d'olio. Mescoliamo tutto bene, versiamo nella pirofila foderata ed inforniamo. Lasciamo cuocere la nostra frittata per circa 10 - 15 minuti, dovrebbe dorarsi leggermente sulla superficie.





Nessun commento:

Posta un commento