lunedì 1 dicembre 2014

RISOTTO AI PROFUMI DI MARE E TERRA


Il risotto non era mai il mio piatto preferito. Non mi piaceva ne l'aspetto, ne la consistenza, e di sicuro non il gusto - un po' troppo insignficante - per me era una pappetta. Però, questi tempi non me li ricordo quasi più, per fortuna. Un bel giorno sono riuscita finalmente ad assaggiare un risotto che mi è piaciuto, era quello giusto e da allora devo dire che i risotti mi piacciono e come. Mi piace sia prepararli che mangiarli.
Questa e una versione con un profumo di mare, con aggiunta di zucchina croccante, colorato di pomodoro ed aromatizzato con delle erbette fresche.
Può essere un ottimo piatto anche per le feste in arrivo.
Buonappetito.



INGREDIENTI:
(2 porzioni)

170 - 200 GR DI RISO CARNAROLI O ARBORIO
1 ZUCCHINA MEDIA
0,5 KG DI POMODORI FRESCHI, ANCHE CIGLIEGINO O DATTERINO
2- 3 SPICCHI D'AGLIO
1 CIPOLLA PICCOLA O UNO SCALOGNO OPPURE PICCOLO PEZZO DI PORRO
1 LITRO CIRCA DEL BRODO VEGETALE DELICATO CON AGGIUNTA DI QUALCHE POMODORO
1 BICCHIERINO (50 ML) DI VINO BIANCO DELICATO
100 -150 GR DI GAMBERETTI SGUSCIATI
2 FILETTI (CIRCA 200 GR) D'ORATA
1 FILETTO DI ACCIUGA
2 CUCCHIAI D'OLIO D'OLIVA
1 CUCCHIAIO COLMO DI FORMAGGIO GRATUGGIATO ( GRANA , PARMIGGIANO)
1 CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO
5 - 6 FOGLIE DI BASILICO FRSCO TRITATO

PREPARAZIONE:

Riscaldiamo il brodo.
Tagliamo a dadini (circa 2x2 cm) i filetti d'orata (possiamo spellarli). Dai gamberetti leviamo l'intestino.
Sbucciamo l'aglio e lo sminuzziamo insieme alla cipolla o porro. Versiamo in un tegame, aggiungiamo 1 cucchiaio d'olio, pizzico di sale, un filetto di acciuga e 2 - 3 cucchiai d'acqua. Lasciamo rosolare tutto per 2-3 minuti. Tagliamo la zucchina in quarti e poi a fettine e aggiungiamola in tegame. Rosoliamo per altri 5 - 7 minuti. La zucchina dovrebbe risultare ancora un po croccante.
Spelliamo i pomodori, togliamo i semi i tagliamo a dadini piccoli. Se usate i datterini, basta togliere la pelle. Aggiungiamo alle verdure nel tegame una parte dei pomodori tagliati ( circa la metà)  Rosoliamo il tutto per un paio di minuti, il tempo necessario a fare evaporare un po d'acqua della vegetazione. A questo punto aggiungiamo il riso e lo tostiamo leggermente per circa un minuto , mescolando continuamente.
Alziamo un po' la fiamma e versiamo il vino. Lasciamo evaporare. Aggiungiamo un bel mestolo di brodo e mescoliamo, appena questo viene assorbito, aggiungiamo il successivo mestolo. La fiamma non deve essere troppo violenta. Ripetiamo questo procedimento finchè il riso non sara bello al dente. A questo punto aggiungiamo il pesce, i gamberetti ed il restante pomodoro tagliato, un'altro po' di brodo e lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto. Il riso pronto dovrebbe risultare leggermente al dente ed il tutto dovrebbe essere avvolto in una salsa cremosa.
Togliamo dal fuoco. Mantechiamo il riso con formaggio grattuggiato, un po' d'olio d'oliva e le erbette tritate. Mescoliamo tutto bene, copraimo con coperchio e lasciamo per circa 2 -3 minuti. Distribuiamo nei piatti e serviamo subito.

Suggerimenti:
Vi suggerisco di preparae il proprio brodo vegetale delicato al posto dei dadi. Basta cucinare in 5 bicchieri d'acqua, per circa 40 minuti fino ad 1 ora, a fiamma media, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla piccola, 1 pomodoro, piccola foglia di alloro un po di sale e pepe. Sarà molto più salutare.
Nella mantecatura potete sostituire tutto o una parte dell'olio con una noce di burro. Aggiunta di una piccola quantità di formaggio tipo taleggio le dona un ulteriore cremosità.
A chi non piace l'aglio e cipolla può anche non metterli - ultimamente ho preparato senza ed era buonissimo.




Nessun commento:

Posta un commento