martedì 9 dicembre 2014

INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE


La stagione delle arance è cominciata. Possiamo ovviamente comprarle tutto l'anno ma quelle migliori, siciliane, cominciano a fine autunno.
Questa insalata è leggera, croccante e piena di vitamine. E' veloce da preparare per un pasto leggero. E' ideale con aggiunta di pesce affumicato (le aringhe), ma può essere anche un ottimo contorno per pesce grigliato o quello preparato al forno.

 

INGREDIENTI:

1 FINOCCHIO
2 -3 ARANCE
1- 2 CIPOLLOTTI INSIEME ALLA LORO PARTE VERDE, 
OPPURE UNA PICCOLA CIPOLLA ROSSA
1 PUGNO DI OLIVE NERE DENOCCIOLATE
2 FILETTI DI ACCIUGA
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
2 - 3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA EXTRA VERGINE
SALE, PEPE NERO MACINATO FRESCO


PREPARAZIONE:

Laviamo acuratamente il finocchio, tagliamolo a metà per lungo, sciacquiamo sotto acqua corrente e sucessivamente lo tagliamo a fettine sottili.
Laviamo le arance, le sbucciando e togliendo anche la pellicina bianca. Dividiamole a spicchi e poi tagliamo ogni spicchio a pezzi più piccoli, ricavando circa 3 - 4 pezzi per ogni spicchio.
Laviamo i cipollotti e tagliamoli finemente. Tagliamo le olive in quarti. Sciacciamo le acciuge con aiuto di un coltello per creare una crema, alla quale mescoliamo insieme del succo di limone.
Mettiamo tutti gli ingredienti nella insalatiera, aggiungiamo succo di limone con le acciuge, sale, pepe e olio d'oliva. Mescoliamo tutto bene e mettiamo per circa un'ora nel frigo. Io preferisco servirla a temperatura ambiente quindi la tiro fuori circa 20 minuti prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento