giovedì 4 febbraio 2016

KRAPFEN AL FORNO

Giovedi grasso è una istituzione in Polonia. In quel giorno davanti a pasticcerie e panifici  si può notare un movimento maggiore. Chi entra non puo uscire senza un pachettino di una prelibatezza unica che sono i nostri krapfen. Secondo la tradizione sono fritti e farciti con la confettura di petali di rosa, possono essere glassati e decorati con la scorza d'arancia oppure solo spolverati con zucchero a velo. Si può ovviamente sostituire la confettura di petali di rosa con una marmellata di fragole o ciliegie.
Qualche volta gli ho fatti anche io ma ancora non ho affinato bene la mia arte, sopratutto per quanto riguarda la frittura perfetta. Di solito quindi li preparavo in versione mignon, senza farcitura, altrettanto popolari  in Polonia e per me forse anche superiori nel gusto, finchè la mia attenzione non ha attirato una ricetta di krapfen al forno! Ho conosciuto la ricetta tramite il blog Kwestia Smaku,  uno dei miei  blog polacchi preferiti. Da allora non cerco neanche di preparare altri tipi di krapfen. Mi hanno letteralmente conquistata. Sono facili da preparare, abbastanza veloci, considerando che parliamo di lievitati e semplicemente squisiti. Ma la cosa più importante che il gusto dell'originale krapfen fritta è li, in ogni singolo morso.
Si può preparare e cucinare i nostri krapfen in giornata oppure prepare l'impasto la sera prima, lasciarlo nel frigo e poi formarli e cuocerli all'indomani. Per cuocerli ci serviranno però dei pirottini di carta che si usano per i muffin.
Si possono cuocere le krapfen senza ripieno e dopo la cottura farcire con  la crema al cioccolato, spolverando con lo zucchero a velo.
 



INGREDIENTI:
(circa 16 krapfen)

370 GR DI FARINA TIPO 1 O FARINA DI FARRO BIANCA
100 ML DI LATTE TIEPIDO
50 GR DI LIEVITO DI BIRRA 
50 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
3/4 DI CUCCHIAINO DI SALE
3 UOVA + 1 PER LA SPENELLATURA
170 GR DI BURRO
QUALCHE GOCCIA DI ESSENZA DI RUM (un terzo della fialetta)
300 GR DI MARMELLATA MORBIDA  

Per la glassa
200 GR DI ZUCCHERO A VELO
SUCCO DI UN LIMONE
SUCCO E SCORZA DI UN ARANCIA 
SCORZA D'ARANCIA CANDITA O MEGLIO SCIROPPATA


PREPARAZIONE:

Togliamo dal frigo lievito, burro e le uova e lasciamo tutto a temperatura ambiente. Tagliamo il burro a cubetti più piccoli cosi si ammorbidirà facilmente.
E' piu facile preparare l'mpasto nella planetaria o con aiuto di un mikser.
Per prima cosa prepariamo il lievitino. Mettiamo il lievito in una ciotola, aggiungiamo latte tiepido, un cucchiaino di zucchero ed 1 cucchiaio di farina. Mescoliamo tutto e lasciamo riposare per circa 10 minuti coperto con un cannovaccio. Lievitino dovrebbe agitarsi bene, bene, produrre la schiuma e riempire la ciotolina. 
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il sale e lo zucchero e mescoliamo tutto. Ora aggiungiamo il nostro lievitino e mescoliamo con un cucchiaio.


A questo punto cominciamo con le uova, aggiungendo uno alla volta e mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo anche l'essenza di rum. Lavoriamo ora il nostro impasto per circa 10 minuti (a mano) o 7 minuti (in una planetaria, livello 4). Risultato finale dovrebbe essere un impasto piuttosto liscio. A questo punto cominciamo ad aggiungere il burro morbido. Lo aggiungiamo a poco a poco continuando ad impastare con le mani per circa 10 minuti oppure con la planetaria per  circa 7 minuti. Risultato finale è un impasto lucido, elastico che si stacca dalle mani (che scivola). Ora copriamo l'impasto con uno strofinaccio e lasciamolo lievitare per circa 1 ora. Dovrebbe aumentare notevolmente di volume.


Rompiamo l'impasto lievitato con la mano, impastiamolo velocemente e formiamo una palla. Infariniamo il piano di lavoro, adaggiamo su di esso l'impasto e poi giriamolo per infarinare anche dall'altra parte. Allarghiamo l'impasto con le mani per creare un rettangolo spesso circa 1 cm. Se l'impasto si appiccica al piano infariniamolo ulteriormente. Ritagliamo dei cerchi dell'impasto con un'apposita formina o un bicchiere, dovrebbero venire circa 16 pezzi. Mettiamo un cucchiaino di confettura al centro di ogni cerchio e chiudiamo tutto unendo delle estremità. Formiamo una pallina. Mettiamo ogni pallina in un pirottino di carta con la chiusura rivolta verso il basso.



Riscaldiamo il forno fino a 170 ° C  (statico).
Sistemiamo metà dei krapfen sulla placca da forno e lasciamoli lievitare per circa mezzora. Ora spenelliamoli con uovo sbattuto ed inforniamo per circa 13 - 15 minuti. Passato questo tempo togliamo i krapfen belli dorati dal forno ed inforniamo la seconda porzione, spenellata per 13 - 15 minuti. 
Ora lasciamo raffreddare leggermente le nostre krapfen cotte e prepariamo la glassa. Mescoliamo bene lo zucchero a velo con succo d'arancia e 1 cucchiaino di succo di limone. Con aiuto di un pennello spennelliamo tutte le krapfen. Alla fine decoriamo con la scorza d'arancia sciroppata tagliata a piccoli dadini.





Nessun commento:

Posta un commento