martedì 21 aprile 2015

TORTA AL PISTACCHIO


Vi propongo una torta facile e golosa. Torta al pistacchio preparata possibilmente con  il pistacchio di Bronte di cui la piccola cittadina alle pendici dell'Etna è famosa. Il pistacchio di Bronte (presidio Slow Food) è veramente un' eccezionale materia prima e non per caso viene chiamato qui oro verde. Ha il gusto più intenso e più pistacchioso rispetto agli altri in commercio, d'altronde il terroir* non si riferisce solamente ai vini ma un po a tutti i prodotti alimentari di un'area geografica precisa.
E' un tantino più caro rispetto agli altri pistacchi ma vale la pena usarlo per qualche ricetta speciale.
Ho preparato la base di questa torta secondo la ricetta di Kika Kitchen utilizzando metà delle dosi consigliate e poi l'ho farcita con una golosa crema di ricotta con aggiunta di crema al pistacchio. Vi invito a provarla perche piace a tutti.



INGREDIENTI:

Per la torta:
100 GR DI FARINA DI PISTACCHI 
25 GR DI FARINA DI FARRO BIANCA
25 GR DI FECOLA DI PATATE
65 GR DI BURRO 
110 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA MEDIE
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER I DOLCI
Per la crema
500 GR DI RICOTTA
70 GR DIZUCCHERO 
2 CUCCHIAI DI CREMA AL PISTACCHIO (opzionale)
GOCCIE DI CIOCCOLATO (opzionale)
Per la bagna
3/4 DI BICCHIERE DI THE' NERO BEN ZUCCHERATO
Per decorazione
50 GR DI GRANELLA DI PISTACCHIO 
QUALCHE PISTACCHIO INTERO SENZA GUSCIO
 
PREPARAZIONE:

Preriscaldiamo il forno fino a 180 °C (statico).
Sciogliamo il burro in un pentolino su fuoco basso. Setacciamo la farina di farro, la fecola e il lievito insieme. Ungiamo con del burro una tortiera del diametro di 22 cm circa e spolveriamola con un po di farina.
Montiamo le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, finchè non  si forma una crema soffice, chiara e spumosa. Aggiungiamo il burro sciolto e poi la farina di pistacchi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, stando attenti di non smontare il composto. Infine aggiungiamo delicatamente le farine setacciate ed il lievito, continuando a mescolare. Versiamo il composto nella tortiera ed inforniamo la torta per circa 40 minuti. 


Dopo circa 35 minuti possiamo controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti - se risulta asciutto la torta è pronta. Spegniamo il forno e lasciamo la torta all'interno ancora per una decina di minuti con lo sportello leggermente aperto.
Passato questo tempo tiriamo la nostra torta dal forno, apriamo la cerniera della tortiera e lasciamo raffreddare il dolce.
Prepariamo la crema:
Mescoliamo la ricotta con lo zucchero, lasciamo riposare circa 1 ora nel frigorifero. Passato questo tempo passiamo la nostra crema di ricotta al setaccio ben due volte. A questo punto possiamo aggiungere la crema al pistacchio e  goccie di cioccolato. Mescoliamo tutto bene.



Tagliamo la torta in due, ricavando due dischi dello stesso spessore. Adagiamo un disco su piatto da portata e con un pennello inumidiamo leggermente ed omogeneamente con la nostra bagna. Stendiamo circa 3/4 della crema di ricotta sulla base e copriamo con altro disco. Bagnamo leggermete anche questo e spalmiamo di sopra e sui bordi uno stratto sottile della restante crema. Lasciamo la torta per qualche ora nel frigorifero.
Prima di servire la torta cospargiamola abbondantemente con della granella di pistacchio e qualche pistacchio intero. Spolveriamo leggermente con zucchero a velo.




*terroir - "può essere definito come un'area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica ed il clima permettono la realizzazione di un specifico e identificabile prodotto alimentare mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità." (fonte: wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento