lunedì 21 dicembre 2015

CROSTATA CROCCANTE


Questo è uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Cremoso e croccante nello stesso tempo, dove la dolcezza di crema e meringa viene leggermente stemperata con la marmellata preparata con poco zucchero. 
Ho mangiato questo dolce tantissimi anni fa a Varsavia e per un pò di anni tornavo ogni tanto nell'unica pasticeria in tutta la città che lo prepara (forse l'hanno inventato loro).
Circa due mesi fa mi sono ricordata di questa prelibatezza ed ho deciso di provare a farlo da sola. Non avendo la ricetta mi sono basata solo ai ricordi delle mie papille gustative e la prova e riuscita alla grande.
Ho constatato però che bisogna prepararlo almeno un giorno prima perchè circa dopo 24 ore il gusto e la consistenza raggiungono la golosita pura :)) .
Sarà un bel dessert per il pranzo di natale.
La ricetta è abbastanza facile ma ci sono diversi strati da preparae e quindi può risultare complicata e lavorata, ma vale la pena provarla. Vi suggerisco, per esempio, di preparare la meringa qualche giorno prima e conservarla avvolta in uno strofinaccio, chiusa in un sachetto di plastica - rimane bella croccante. Poi il resto lo fate il giorno prima di servirlo.




INGREDIENTI:
(dosi per 2 crostate di 23 cm di diametro)

Per la frolla:
340 GR DI FARINA + UN PO' PER LA STESURA DELL'IMPASTO
185 GR DI BURRO MORBIDO   
125 GR DI ZUCCHERO A VELO
25 GR DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE
1 UOVO
1/2 BUSTA DI LIEVITO PER I DOLCI
UN PIZZICO DI VANIGLIA NATURALE IN POLVERE O 1 CUCCHIAINO DI ESTRATTO NATURALE DI VANIGLIA
1 LIMONE - BUCCIA GRATTUGIATA

Per la meringa:
140 GR DI BIANCHI D'UOVO (circa 4 uova)
140 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
140 GR DI ZUCCHERO A VELO
3 CUCCHIAI COLMI DI NOCCIOLE TOSTATE 
3 CUCCHIAI COLMI DI PISTACCHI SGUSCIATI

Per la crema:
0,5 LT DI LATTE INTERO
55 GR DI FARINA TIPO "0" (poco meno di mezza tazza)
65 GR DI FECOLA DI PATATE (poco meno di mezza tazza)
180 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
3 UOVA
0,5 STECCA DI VANIGLIA O 2 CUCCHIAINI DI ESTRATTO  DI VANIGLIA 
1 CUCCHIAIO DI GRAND MARNIER
400 ML DI PANNA FRESCA

Per farcitura:
400 GR CIRCA DI MARMELLATA DI ALBICOCCHE O FRUTTI DI BOSCO (poco dolce)

PREPARAZIONE:

Prima prepariamo la frolla:
Mettiamo il burro morbido insieme allo zucchero, marmellata, lievito, vaniglia, scorza grattugiata e uovo in una ciotola capiente (o nella planetaria). Impastiamo bene tutti questi ingredienti. Lo possiamo fare o a mano con una spatola o con l'aiuto di un mikser. Quando risulteranno ben montati, continuiamo ad impastare, aggiungendo piano, piano la farina, finché non la incorporiamo tutta. L'impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso. Aiutandosi con una paletta formiamo una palla, copriamo la ciotola e poniamola nel frigo per circa mezza giornata (almeno 3 - 4 ore).
Passiamo alla preparazione della meringa:
Setacciamo lo zucchero a velo. Montiamo  gli albumi a neve. Quasi alla fine cominciamo ad aggiungere a poco, a poco lo zucchero semolato (circa 2 cucchiai alla volta), continuando a montare tutto. Quando incorporiamo tutto lo zucchero, continuiamo a montare il composto finché non diventa liscio e lucido. Spegniamo il mikser e cominciamo ad incorporare lo zucchero a velo, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Riscaldiamo il forno a 120° C (statico).
Foderiamo con la carta forno il fondo dei 2 stampi per le crostate. Versiamo  gli albumi montati nei stampi, lasciando circa 1 cm di spazio tutto a giro dai bordi. Lo strato di albumi non dovrebbe superare 1 cm di spessore. Tritiamo grossolanamente le nocciole ed i pistacchi e distribuiamole sulle due superfici degli albumi. Inforniamo le nostre meringhe e lasciamo cuocerle per almeno 1,5 - 2 ore con lo sportello del forno leggermente aperto. Le meringhe pronte sono dure al tatto, leggermente colorate e crepate sulla superficie. Spegniamo il forno e lasciamole raffreddare li.
Togliamo  le meringhe dagli stampi e leviamo con estrema delicatezza la carta forno.
Se preparate le meringhe qualche giorno prima, vi consiglio di avvolgerle in uno strofinaccio pulito e chiudere dentro un sachetto di plastica evitando cosi che assorbono umidità e diventano molle.
Ora prepariamo la crema:
Rompiamo le uova in un tegame capiente con fondo spesso. Aggiungiamo lo zucchero e vaniglia (se utilizzate la stecca bisogna tagliarla in due per lungo e raschiare i semini con la punta di coltello). Mescoliamo tutto e cominciamo ad aggiungere le farine ed il latte, stando attenti che non si formino i grumi. Ora mettiamo il tegame su fuoco basso e cominciamo a cuocere la crema piano piano mescolando tutto il tempo. A certo punto la crema comincerà ad addensarsi. Quando diventerà bella densa, continuiamo la cottura ancora per qualche minuto (le farine devono cuocere bene, altrimenti si sente il gusto e consistenza farinosa nella crema).
Passati un paio di minuti, togliamo la crema dal fuoco ed immergiamo la pentola nell'acqua fredda, facciamola raffreddare mescolando spesso. Quando si raffredda bene, possiamo aggiungere  il Grand Marnier.
Montiamo la panna a neve ferma ed aggiungiamola alla crema fredda. Mettaimo la ciotola con la crema nel frigorifero finché non ci servira.


Ora prepariamo la base della crostata:
Riscaldiamo il forno a 170° C (statico).
Prendiamo l'impasto dal frigo. Ungiamo leggermente gli stampi per le crostate e spolveriamole con un po' di farina. Spolveriamo con la farina il ripiano. Stendiamo meta dell'impasto ad un spessore di circa 0.5 cm e con esso foderiamo uno dei stampi, compreso i bordi (almeno ad altezza di 3 cm).


Ripetiamo l'operazione con altro impasto. Ora mettiamo un po di carta forno sopra gli impasti e versiamo un po' di legumi secchi o apposite sfere di ceramica, che faranno da peso. Inforniamo le basi di frolla per circa 15 minuti, poi leviamo la carta con legumi ed inforniamo per altri 5 minuti circa - le basi devono essere belle dorate. Lasciamole raffreddare.
Riscaldiamo leggermente la marmellata in un tegame.
Asemblaggio della crostata:


Spostiamo le basi di frolla sui piatti di portata (mettete un cucchiaino della crema sul piatto cosi la frolla aderisca bene e non scivola). Stendiamo su ogni fondo di frolla uno strato di marmellata. Ora mettiamo la crema fino ad arrivare al bordo della frolla, livelliamo tutta la superficie e adaggiamo di sopra la meringa, premendo molto delicatamente, in modo che si incolli alla crema ma che non si spezzi.
Le crostate sono pronte. Copritele con la pellicola trasparente e mettetele nel frigorifero per almeno 12 ore, meglio però per 24 ore.




domenica 13 dicembre 2015

TORTINE NATALIZIE SPEZIATE


Nel periodo delle feste natalizie in Polonia si usa molto una miscela particolare di spezie con la quale si prepara diverse pietanze, sopratutto i svariati tipi di dolci. E' una miscela preparata con cannella, zenzero, chiodi di garofano, pepe, cardamomo, noce moscata ed anche anice stellato. Io ne vado matta, e la utilizzo nella preparazione dei miei dolci tutto l'anno.
Il dolce tipico delle feste natalizie polacche, preparato con questa miscela si  chiama Piernik ed è per questo che il mix viene chiamato miscela piernikowa. Ovviamente in Polonia la si può trovare  già pronta in ogni supermercato ma io vi spiegherò come prepararla da soli in casa.
Il classico Piernik però lo faremo più in là perché è una preparazione che deve cominciare diverse settimane prima di Natale e direi che siamo in già in ritardissimo.
Oggi invece vi propongo un dolce con questo gusto speziato ma facile e veloce da preparare, cosi provate e vedete se vi piace.
Con questo impasto si può fare sia i dolcetti farciti sia i semplici biscotti.




INGREDIENTI:

Frolla speziata:
200 GR DI FARINA DI FARRO più un po' per la stesura
100 GR DI FARINA DI SEGALE (potete anche usare solo farro)
200 GR DI BURRO O MARGARINA
100 GR DI ZUCCHERO A VELO  DI CANNA
2 TUORLI
1 CUCCHIAIO DI PANNA DA CUCINA
7 - 10 GR DI MISCELA DI SPEZIE*
PIZZICO DI SALE 

Ripieno:
300 GR DI MARMELLATA DI MANDARINI  O ARANCE

*Miscela di spezie:
50 GR DI CANNELLA (stecche o polvere)
15 GR DI ZENZERO IN POLVERE 
15 GR DI CHIODI DI GAROFANO
3 - 4 GR DI PEPE NERO
5 GR DI CARDAMOMO (senza buccia esterna)
10 GR DI NOCE MOSCATA
5 GR DI ANICE STELLATO (opzionale)
 
ZUCCHERO A VELO PER SPOLVERARE

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo la miscela di spezie. Per questo ci serve un buon macinino da caffè - uno di quelli semplici, si trovano in tutti i negozi di elettrodomestici (io lo uso per fare anche zucchero a velo) oppure un buon mortaio e olio di gomito. Frulliamo o pestiamo finemente ( devono ridursi in una polverina) prima gli ingredienti duri, magari uno alla volta. Poi aggiungiamo quelli già polverizzati e lasciamo andare il macinino per qualche secondo. Possiamo conservare la nostra miscela in un barattolo chiuso ermeticamente per un bel po' di tempo.
Ora passiamo alla preparazione delle tortine.
Setacciamo le farine in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo, sale, la miscela di spezie (circa 7 - 10 gr) e il burro freddo, spezzettato. Lavoriamo tutti gli ingredienti finché non assomigliano le briciole di pane. Ora aggiungiamo i tuorli, la panna e continuiamo a lavorare tutto per poco tempo, giusto quello necessario per gli ingredienti di amalgamarsi. Formiamo un panetto piatto, lo avvolgiamo in una pellicola o carta forno e poniamo in frigo per circa 1 ora.
Prepariamo ora le forme per le tortine (io uso quelle da 24 per le tartine o quelle da 12 per i muffin): ungiamo con un po' di burro e spolveriamo con un po' di farina.
Passata circa un'ora prendiamo l'impasto dal frigo e lo lavoriamo leggermente per ammorbidirlo un po'. Stendiamo il nostro impasto ricavando una sfoglia con spessore di circa 2 - 3 mm. Ora, con la coppapasta od altro ricaviamo dei dischetti che dovrebbero essere un po' più grandi rispetto il fondo delle formine che utilizziamo. Dovremo ritagliare il doppio numero dei cerchi rispetto alla quantità delle formine (i restanti cerchi ci serviranno per coprire le tortine farcite).


Foderiamo con l'impasto ritagliato le formine, riempiamo con la marmellata quasi fino al bordo del impasto e copriamo con altri cerchietti ritagliati sigillando delicatamente i bordi.
Riscaldiamo il forno fino a 170 ° C ( statico ).
Facciamo un piccolo taglio a croce al centro di ogni tortina (per la fuoriuscita del vapore) ed inforniamo i dolcetti per circa 10 massimo 20 minuti (dipende dalla grandezza delle tortine).


Le tortine devono essere belle dorate. L'eventuale aggiunta di farina di segale e della miscela di spezie le fa risultare un po' più scure dopo la cottura rispetto alla classica frolla.
Lasciamole raffreddare un po' e spolveriamo con zucchero a velo.





Buon Natale

venerdì 4 dicembre 2015

CUDDURUNI CON I BROCCOLI


A chi di noi non piace la pizza o focaccia? Io personalmente non ne conosco nessuno, anche se sicuramente esistono. A casa mia queste due cose le mangiamo regolarmente anche se la pizza non sempre è quella fatta da me. Di solito preparo lo sfincione oppure le focaccie farcite che riempio di verdure, aggiungo un po' di formaggio ed ogni tanto anche un po' di crudo o speck. Mi sbizarrisco con le forme e questa volta ho scelta quella del calzone.





INGRDIENTI:

L'impasto:
250 GR DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO
250 GR DI FARINA DI GRANO DURO
25 GR DI LIEVITO DI BIRRA
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO DI CANNA
1 CUCCHIAINO DI SALE
50 GR DI STRUTTO
OPPURE
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
ACQUA CIRCA 250 ML

Ripieno:
3 CIPOLLE MEDIE
2 SPICCHI D'AGLIO
1 BROCCOLO
1 - 2 MAZZETTI DI GIRI
10 FILETTI DI ACCIUGE
1 MOZZARELLA ( 100 GR)
5 CUCCHIAI DI CACIOCAVALLO GRATTUGGIATO
SALE, PEPERONCINO
OLIO D'OLIVA

PREPARAZIONE:

Come prima cosa prepariamo l'impasto.
Sciogliamo il lievito in 200 ml d'acqua tiepida ed aggiungiamo un pizzico di zucchero. Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo olio d'oliva o lo strutto, il resto di zucchero, il sale e cominciamo ad impastare aggiungendo l'acqua con il lievito. Impastiamo tutto per un bel po' di tempo (circa 20 minuti) aggiungendo ancora dell'altra acqua - circa 50 - 60 ml. Mentre l'mpastiamo ricordiamoci di stirarlo e sbatterlo a intervalli. Ora formiamo una palla e mettiamo l'impasto in una ciotola leggermente infarinata. Facciamo un taglio a croce, copriamo la ciotola con della pellicola e un strofinaccio e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
Ora passiamo alla preparazione del ripieno.
Laviamo acuratamente  i giri ed i broccoli. I giri tagliamo a piccoli pezzi ( le foglie e i gambi)  invece i broccoli dividiamo in cespuglietti più piccoli. Bisogna spellare il gambo del broccolo  e poi tagliarlo a dadini. Portiamo acqua salata ad ebolizione in una pentola  capiente.  Tuffiamo dentro i broccoli e i gambi delle verdure e dopo circa 3 - 4 minuti aggiungiamo le foglie dei giri. Lasciamo bollire tutto per altri 5 minuti e poi spegniamo il fuoco. Scoliamo le verdure lasciando un po' della loro acqua di cottura, ci servirà tra poco.
Spelliamo la cipolla e tagliamola a mezze fettine piuttosto sottili, tritiamo l'aglio finemente. In una padella capiente riscaldiamo 2 cucchiai d'olio e versiamo la cipolla e l'aglio, saliamo leggermente e lasciamo stufare a fuoco medio per circa 10 - 15 minuti, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua dei broccoli. La cipolla deve diventare abbastanza morbida. A questo punto aggiungiamo le acciughe, lasciamole sciogliere, ed alla fine aggiungiamo le verdure cotte in precedenza. Saliamo tutto, se necessario ed aggiungiamo il peperoncino. Lasciamo cuocere tutto per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Tagliamo la mozzaraella a dadini e lasciamola buttare un po' del suo latticello. Spostiamo le verdure in una ciotola, lasciamole raffreddare leggermente ed aggiungiamo i formaggi, mescoliamo tutto bene.
Quando l'impasto della focaccia sara già lievitato abbastanza stendiamolo in una sfoglia rotonda con uno spessore di circa 0,5 cm. Sulla meta dell'impasto distribuiamo il ripieno, lasciando circa 2 cm di bordo libero. Copriamo il ripieno con l'altra metà dell'impasto e sigilliamo i bordi.
Prepariamo la teglia del forno, copriamola con la carta forno i spolveriamo con poca farina. Trasferiamo  la focaccia su di essa e spolveriamola leggermente con la farina ( per un aspetto un po' più rustico dopo la cottura). Copriamo con un canovaccio e lasciamo per circa 30 minuti.
Riscaldiamo il forno fino a 190 ° C ( statico ) ed inforniamo la focaccia per circa 35 minuti. Dovrebbe diventare bella dorata. Tiriamola dal forno e lasciamo raffreddare un po' prima di tagliarla. La focaccia si puo gustare sia calda che fredda. Buon appetito.






domenica 22 novembre 2015

RISOTTO INTEGRALE CON ZUCCA E SALSICCIA


Uno dei miei piatti autunnali. Il duo di zucca e salsiccia è veramente indovinato e si sposa perfettamente con il riso integrale. Per  me e un vero comfort food* ideale per le giornate uggiose dell'autunno. Buon appetito.




INGREDIENTI:

200 GR DI RISO INTEGRALE BALDO O CARNAROLI
130 GR DI SALSICCIA ( io uso quella siciliana con finocchietto)
2 PUGNI DI ZUCCA SENZA PELLE, TAGLIATA A CUBETTI
1/2 CIPOLLA MEDIA
4 SPICCHI D'AGLIO
2 LITRI CIRCA DI BRODO DI VERDURE
2 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRATTUGGIATO ( PARMIGGIANO, PECORINO )
FOGLIE DI MAGGIORANA PER DECORARE
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
SALE E PEPE

PREPARAZIONE:

Speliamo e tagliamo finemente la cipolla e l'aglio, riscaldiamo un cucchiaio di olio in un tegame  ed aggiungiamo la cipolla ed aglio. Lasciamo stufare per circa 5 minuti, aggiungendo un poco di acqua. Ora aggiungiamo la salsiccia spezzettata priva di budello e lasciamo rosolare tutto per circa 5 minuti. A questo punto aggiungiamo quasi tutta la zucca al resto e lasciamo stufare tutto altri 5 minuti circa, aggiungendo un po' di brodo o acqua se necessario.
Tagliamo la restante zucca a dadini più piccoli e soffriggiamola con un po' di olio. Deve diventare dorata fuori ma rimanere ancora croccante dentro. Mettiamo i dadini pronti da parte che serviranno come decorazione.
Aggiungiamo il riso nel tegame con cipolla, aglio e zucca e tostatiamolo per quelche minuto, mescolando continuamente. Potete tostare il riso anche in una padella a parte, senza aggiungere l'olio e poi aggiungere al resto.
Aggiungiamo il vino e lasciamolo sfumare un po'. 
A questo punto cominciamo con l'aggiunta del brodo ben caldo e lasciamo che il riso lo assorba piano piano, mescolando poce volte. Infatti il risotto non va mescolato troppo.
Continuiamo ad aggiungere il brodo finchè il riso non sara cotto ma comunque al dentte, ovvero, come meglio piace a voi, ricordandosi che non dovrebbe essere troppo asciutto.
Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo un po' di formaggio grattuggiato e qualche goccia d'olio. Lasciamo mantecare tutto, mescolando delicatamente.
Trasferiamo il risotto cotto nei piatti e distribuiamo di sopra i dadini di zucca fritta, foglie di maggiorana e spolveriamo con una macinata di pepe nero. Serviamolo subito.




*comfort food - cibo che ti conforta perchè ricorda momenti felici, che ti consola, o semplicemente è il cibo che ti coccola e ti fa stare bene in tutti sensi perchè e buono, è ricco e scalda il cuore...

sabato 14 novembre 2015

TORTA ALLE NOCI CARAMELLATE

Ecco a voi una golosa torta autunnale. Mio cognato mi ha regalato un po di noci raccolte sull'Etna  e quindi non potevo fare a meno di prepararla. E' molto facile e veloce da preparare quindi niente scuse anche per voi. La ricetta che ho portato con me dalla Polonia originariamente era un po' più complessa ed elaborata ma la mia versione più semplice ha conquistato moltissime persone tra parenti e amici siciliani, perfino quelli che non adorano tanto le noci.



INGREDIENTI:

Per l'impasto: 
250 GR DI FARINA DI FARRO BIANCA
100 GR DI ZUCCHERO DI CANNA FINE
100 GR DI BURRO
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI MIELE
1 CUCCHIAINO PIATTO DI BICARBONATO 
1 CUCCHIAIO DI LATTE

Per la copertura alle noci 
300 - 400 GR DI NOCI SGUSCIATE
100 GR DI ZUCCHERO
120 GR DI BURRO
4 CUCCHIAI DI MIELE 

PREPARAZIONE:

Preriscaldiamo il forno a 200 ° C (statico).
Mescoliamo il bicarbonato con il latte. Versiamo la farina in una ciotola o sulla spianatoia, aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti ed il resto degli ingredienti dell'impasto. Lavoriamo tutto velocemente finchè non si forma un panetto morbido.
Ungiamo la teglia (circa 20 cm x 30 cm) e spolveriamola con il pangrattato. Stendiamo l'impasto e foderiamo il fondo della teglia con esso, senza i bordi laterali. Fate attenzione a stenderlo con lo stesso spessore circa su tutta la superficie. 
Ora prepariamo la copertura allle noci. Versiamo tutti gli ingredienti della copertura in un tegame e riscaldiamo tutto. Versiamo la copertura bollente sull'impasto e stendiamo  su tutta la superficie. 
Inforniamo e lasciamo cuocere al forno per circa 15 minuti. La superfice deve risultare bella caramellata.
Passato questo tempo sforniamo il nostro dolce, lasciamolo a rafreddare e voilà.







venerdì 30 ottobre 2015

SPACCATELLE ALLA SIRACUSANA


Ecco un gusto tipicamente mediterraneo. Questo piatto siciliano pieno dei sapori intensi, del sole e del vento caldo. Capperi, olive e acciuge lo rendono molto saporito. Tutto accomapgnato da un bel bicchiere di Insolia e sembra di essere in vacanza.



INGREDIENTI:
(4 - 5 porzioni)

400 GR DI PASTA DI GRANO DURO SPACCATELLE, LINGUINE
500 GR DI POMODORI MATURI OPPURE 500 GR DI PELATI DALLA SCATOLA
2 PEPERONI MEDI COLORATI
2 MELANZANE MEDIE
40 GR DI OLIVE NERE
20 GR DI CAPPERI DISSALATI O SCOLATI 
2 - 3 FILETTI DI ACCIUGHE
10 FOGLIE DI BASILICO
3 - 4 SPICCHI D'AGLIO
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
SALE, PEPE
FORMAGGIO PECORINO GRATTUGGIATO PER SERVIRE

PREPARAZIONE:
    
Tagliamo le melanzane a striscie o a dadini e mettiamole nell'acqua salata per circa 30 minuti. Pestiamo i capperi insieme ad acciuge ed un spicchio d'aglio.Togliamo il nocciolo dalle olive e tagliamole in quarti. Mettiamo i pomodori nell'acqua bollente per qualche minuto, poi togliamo la buccia, togliamo i semi e tritiamole finemente. Per togliere la buccia dai peperoni possiamo metterli sopra la fiamma o grigliare leggermente oppure metterli nel forno ventilato per circa 10 - 15 minuti a 150 ° C e successivamente mettiamoli in una ciotola coprendola con la pellicola trasparente per circa 5 minuti - in questo modo la buccia si toglie molto più facilmente. 
Sucessivamente tagliamo i peperoni a striscie. 
Togliamo le melanzane dall'acqua salata, sciaquiamole ed asciughiamo con della carta da cucina.
Riscaldiamo, in un tegame capiente un paio di cucchiai d'olio, aggiungiamo gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati con la mano. Rosoliamolo per circa 1 minuto e poi aggiungiamo le melanzane lasciando rosolare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo aggiungiamo i pomodori, aggiustiamo di sale e pepe e stufiamo tutto per circa 10 minuti, con il coperchio. Ora aggiungiamo i peperoni tagliati, le olive, il patè di acciughe i capperi e le foglie di basilico. Lasciamo insaporire la nostra salsa su fuoco medio - basso per il tempo della cottura della pasta
Nel frattempo portiamo l'acqua salata ad ebolizione in una pentola capiente. Ora e il momento di buttare la pasta. Cuociamo la pasta al dente ma prima di scolarla conserviamo circa una tazza della sua acqua.
Scoliamo la pasta, aggiungiamola in un tegame con la salasa, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, alziamo un po la fiamma e mantechiamo tutto mescolando delicatamente.
Spostiamo la pasta nei piatti spolveriamo di pecorino grattuggiato e decoriamo con le foglie di menta e qualche goccia di olio evo.



sabato 24 ottobre 2015

PASTA CON PESTO DI ZUCCA E SPECK CROCCANTE


Autunno è la stagione delle zucce. Vi propongo una pasta semplice e veloce con la splendida zucca di colore solare. Se preferite, potete sostituire lo speck o pancetta con un semplice pangrattato abrustolito. Buon appetito.




 INGREDIENTI:
(2 porzioni)

180 - 200 GR DI PASTA DI GRANO DURO (TROFIE, PENNE)
200 GR DI ZUCCA
3 - 4 SPICCHI D'AGLIO
1 FILETTO D'ACCIUGA (opzionale)
1/2 CIPOLLA PICCOLA
 UNA DECINA DI FOGLIE DI BASILICO E MENTA
1 CUCCHIAIO DI MANDORLE
2 - 3 CUCCHIAI DI PARMIGGIANO GRATTUGGIATO
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
50 GR DI SPECK A FETTE
1 - 2 CUCCHIAI DI SCAGLIE DI MANDORLE
SALE, PEPERONCINO IN POLVERE

PREPARAZIONE:

Sbucciamo la zucca e tagliamola a dadi (dopo averla sbucciata dovremo avere circa 150 gr di zucca tagliata). Spelliamo  2 - 3 spicchi d'aglio e la cipolla e tagliamole finemente.
Riscaldiamo in un tegame un cucchiaio di olio d'oliva e rosoliamo la cipolla con l'aglio per qualche minuto a fuoco medio, aggiungendo anche il filetto d'acciuga. Se necessario aggiungiamo qualche goccia d'acqua. Passati circa 5 minuti, aggiungiamo la zucca  e peperoncino e lasciamo stufare le verdure finchè non diventino morbide.
A cottura ultimata spostiamo le verdure nel frullatore aggiungendo anche un'altro spicchio d'aglio, le erbe fresce, 1 - 2 cuccuhiai di parmiggiano, le mandorle ed un cucchiaio di olio d'oliva. Frulliamo tutto fino ad ottenere la consistenza di una crema ed aggiustiamo di sapore.
Tostiamo leggermente le scaglie di mandorle in una padella. Tagliamo lo speck a dadini piccoli. Mettiamolo in una padella e cominciamo a riscaldare. Lasciamo lo speck in padella a fuoco basso finchè non diventa croccante. Portiamo l'acqua salata ad ebolizione in una pentola e versiamo la pasta. Cuociamola molto al dente, poi scoliamo, conservando un po' d'acqua della cottura. Rimettiamo la pasta nel tegame, aggiungiamo il pesto di zucca, la metà dello speck ed un poco di acqua della cottura. Lasciamo mantecare il tutto a fuoco medio, mescolando delicatamente ed aggiungendo, se necessario, altra acqua. Ci vorrà circa 1 minuto. Trasferiamo la pasta sui piatti, cospargiamo con il restante speck, scaglie di mandorle ed un po di formaggio grattuggiato. Serviamo subito.